Programmi /Musica

Musica

Una finestra aperta sul mondo musicale "cristiano"



La musica è un linguaggio universale, e la Chiesa Cattolica ha segnato profondamente lo sviluppo dei generi musicali sino ai secoli più recenti. La "rivoluzione" degli anni '60 del XX secolo, per una errata interpretazione del Concilio e della riforma liturgica, ha fatto quasi dimenticare una tradizione secolare, ma il patrimonio musicale cristiano sta tornando al centro dell'attenzione non tanto dei nostalgici del tempo passato quanto fra i giovani e i non credenti...

PATER TV offre due selezioni di concerti che ha realizzato per chi vuole riscoprire il fascino della musica.

In Concerti e cori presenta alcune registrazioni dal vivo che bene rappresentano il patrimonio musicale cristiano: il canto gregoriano ambrosiano e la musica sacra polifonica innanzitutto, cui si affianca un moderna opera musicale su Edith Stein "A piedi scalzi", di cui inseriremo man mano come videoclip gli otto quadri che la scandiscono.

Nella seconda sezione sono presentati alcuni dei cantanti e cantautori cristiani di maggior rilievo in Italia e nel mondo, ripresi dal vivo in concerto, e intervistati per poter spiegare allo spettatore il loro "Cantare con un perché"